videomaker, fotografo, musicista e sound-designer

L’invenzione della Chiesa – di Werner Weick

Vi presento un documentario commovente, di Werner Weick, su come i primi Cristiani, nel giro di soli quattro secoli abbiano demolito la civiltà pagana, l’imperturbabile equilibrio delle polis greche e il sincretismo religioso.

Seguite gli altri 5 video successivi, ne vale la pena. Anche per i bei paesaggi turchi e per la musica di Omar Faruk Tekbilek.

Dubito fortemente che lo vedrete in TV…

Sono contento di vivere ai piedi dell’Artemisio e non distante da Diana nemorense.

P.S. del 9/9/2008 : Ho scoperto una collezione di bellissimi documentari di Werner Weick chiamata "Il filo d’oro" che potete visionare con real player a questo indirizzo. Per fortuna al mondo c’è ancora qualcuno che ragiona… Ma, cosa ancora più incredibile che l’intero sito della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RTSI) è un deposito di contributi e idee che uniscono il fiore degli intellettuali sincretisti (Carl Gustav Jung, Alain Danielou, Elémire Zolla, Mircea Eliade, Herry Corbin e tanti altri…), sullo sfondo di un tentativo di utopia, realizzata a suo tempo in Svizzera (che mischiava nudismo a seminari di studi… L’anello di congiunzione tra la gioventù hitleriana e gli hippies?…).

Annunci

8 Risposte

  1. utente anonimo

    είναι το Αστάρτη σας

    6 settembre 2008 alle 00:14

  2. utente anonimo

    Grazie della segnalazione. Fabrizio

    11 gennaio 2009 alle 20:27

  3. utente anonimo

    SI, qualcosa che non vedremo mai sulla TV italiana….:-(

    31 marzo 2009 alle 22:33

  4. utente anonimo

    E’ facile demolire un credo e rivedere la storia,ma ciò che è difficile è dare concrete prove di ciò che si sostiene.La comunicazione,in qualsiasi forma,è facilmente ascrivibile come revisionista se non suffragata da tangibili testimonianze e/o prove.Non metto in dubbio lo spirito e i proposit con cui il video sia stato realizzato ma da buon ateo non prendo nulla per buono affinchè non ne traggo informazioni.

    8 luglio 2009 alle 14:15

  5. valeriomele

    Documenti e testimonianze ce ne sono a bizzeffe (la letteratura è chilometrica!)… si tratta solo di sceglierli e interpretarli.

    Questo non è proprio un videuzzo di quelli revisionisti presenti in internet, comunque…

    8 luglio 2009 alle 15:41

  6. valeriomele

    E poi a me pare ben più difficile dare prove concrete dell’attendibilità dei testi sacri. La redazione degli evangeli per esempio risale a date ben oltre la vita ipotizzabile degli apostoli… Per di più i vangeli erano centinaia… e la loro canonicità è stata definita da una setta religiosa più che da storici rigorosi… Direi che si aggiunge anche una preferenza ideologica nel prendere posizione su questi argomenti (per me la verità è sempre una menzogna tattica). La posizione “sincretista” (ben descritta in “Verità segrete esposte in evidenza” di Zolla) supererebbe le diatribe religiose. Credo vi sia del buono sia nel cristianesimo che nel paganesimo… come vi è con tutta evidenza anche del marcio. Per me la ricerca mistica non dovrebbe mai diventare religione ed apparato di potere. Dovrebbe essere luogo di scambio di esperienze, tutto qui…

    8 luglio 2009 alle 16:24

  7. utente anonimo

    Video interessantissimi, è un peccato che se ne trovino solo alcuni in Youtube, non è possibile condividere questi documentari interamente ? magari usando programmi di condivisione, come bittorrent

    17 agosto 2009 alle 15:31

  8. utente anonimo

    alla fine hanno trasmesso in tv. Ma il sito che indiki sopra, è bellissimo! Sto cercando qualche documentario anche da Silberman Neil. Puoi aiutarmi?

    grazie
    Agnes 

    4 marzo 2010 alle 16:50

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...