videomaker, fotografo, musicista e sound-designer

Scarpe diem

"Scarpe", Valerio Mele (2008)Francamente non so che fine abbia fatto la proprietaria di queste scarpe da me fotografate la scorsa estate davanti alla stazione ferroviaria di Velletri… Era cinese? Era slava?… Potrebbe darsi che s’era scolata quella 3/4… oppure che quel che fotografai fosse tutto quel René Magritte, "Il modello rosso" (1935)che era rimasto di una donna rapita da un gruppo di stupratori (vanno tanto di moda ultimamente)… che l’avrebbero presumibilmente caricata a forza in macchina o nel retro di un furgoncino.

In ogni caso queste scarpe suscitarono la mia curiosità al punto da non riuscire a fare a meno di fotografarle. Oggetti senza proprietaria. Evocatrici di soggetti fantasma… illuminati nella loro assenza dal flash assassino della mia fotocamera.

Nel frattempo le scarpe, da oggetto evocativo, sono diventate un simbolo di dissenso, da quando un giornalista ha pensato bene di scagliarle contro Bush. Così, ieri, qualcuno dei manifestanti contro il G8 del lavoro le ha lanciate davanti alla sede del ministero di Brunetta… (“Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura…”).

A volte poi ci sono curiosi fenomeni di autocombustione delle scarpe da tennis… (certi effluvi possono anche essere infiammabili…) specie dopo che si è marciato a lungo per le strade orribilmente barocche e grasse di Roma. Davanti al bugnato e una pesante porta chiusa… si fotografa il fuoco, tanto per ammazzare anche quello, metterlo su youtube, nei blog e moltiplicarlo all’infinito, spegnerlo nei pixel sparsi qua e là…

Nerone avrebbe fatto di meglio.

PS.: Altre notizie fantasma… Forse gli israeliani (fonti USA) a Gennaio avrebbero bombardato un convoglio di contrabbandieri in Sudan, pensando di sventare un traffico d’armi rivolto a rifornire Gaza. 800 morti.

Questa voce è stata confermata dagli egiziani


Nemici di Amici

Dal blog di Leonardo, riportato da “Falso Idillio”, una bella e odontoiatrica storiella con aggiunta di opportune maledizioni contro taluni personaggi e i loro sostenitori…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...