videomaker, fotografo, musicista e sound-designer

L’io è un bersaglio convinto di essere l’arciere

Egon Schiele - San Sebastiano

Da un mio commento al post “L’altro sapere” di Valter Binaghi:
Mi capita spesso ultimamente di usare la metafora dell’arco (o della folgore) per descrivere la “banale” preveggenza quotidiana (breccia spazio-temporale, apollinea, come la chiami tu), propria anche dei gatti, per esempio. Non è soprendente come sappiano già dove e come si collocheranno dopo alcuni balzi rapidissimi?
Noi non siamo da meno… dopo che un’interlocutore scambia poche battute, spesso capiamo (di -getto, non per prevenzione, si spera) dove vuole andare a parare, prima ancora che si entri nel merito di un qualsivoglia argomento o di complicate discussioni. Basta vedere i concetti come luoghi e il pensiero come un movimento, per andare a “segno”
Questo io lo chiamo il -getto. In luogo del sog-getto. La freccia scagliata dal “fuori-di-sé” verso l’io. Divenuto una specie di S. Sebastiano…

Anche agli dei può capitare...
O come dico qui, a proposito dello “spazio embolico“:
“Io” non è uno spazio chiuso. E’ un fuori “gettato dentro”.
O qui:
Il pensiero colpisce il bersaglio prima ancora di scoccare la freccia.
6 Risposte

  1. utente anonimo

    Valerio, questa immagine l’ho messa in un romanzo che sto scrivendo. Ti dispiace?

    Valter Binaghi

    26 luglio 2009 alle 19:07

  2. valeriomele

    No, mi fa piacere… citami però… E soprattutto, avvertimi quando esce!

    26 luglio 2009 alle 19:27

  3. Pingback: Il futuro in quanto tale | Tre riflessioni non essenziali sul tempo « Valerio Mele

  4. Pingback: Basta con la società « Valerio Mele

  5. Pingback: L’a-linguistica | Valerio Mele

  6. Pingback: Jacques Derrida, l’ultimo filosofo. | Valerio Mele

Rispondi

