videomaker, fotografo, musicista e sound-designer

Grazie, Les Paul…

E’ morto a 94 anni l’inventore della chitarra elettrica "solid body", che ha reso possibile suonare ad alto volume, dando inizio di fatto all’epopea del rock… Tra i clienti più noti della famosissima Gibson Les Paul: Jimmy Page, Carlos SantanaRobert Fripp, Frank Zappa, ecc…. Hard-rock, sperimentazione progressive, punk, sono nati dalle mani d’artigiano di questo jazzista geniale, che, a seguito di un incidente che gli invalidò il gomito destro, se lo fece bloccare a "L" per poter continuare a suonare. 
Il suo nome è Lester William Polfuss, universalmente noto come Les Paul. Nella foto accanto ha in mano "the Log", il primo esperimento di chitarra a cassa piena, subito imitato (nell’idea ma non nella forma) da Leo Fender, che commercializzò dopo qualche anno la prima Telecaster (ma questa è un’altra storia…). Da quel prototipo scaturì poi la Gibson Les Paul a spalla mancante che tutti conosciamo…

Ebbi il piacere di suonare una Gibson Les Paul dorata a tre pickup, un giorno… Non me ne volevo distaccare. Lo ricordo ancora come un pomeriggio indimenticabile… Gli amanti del "suono caldo" in una chitarra elettrica non possono prescidere dalle invenzioni di Les Paul…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...