videomaker, fotografo, musicista e sound-designer

Un post moderno (l’ermafrodito Mosè-Miriam riemerge dalla forma-stato del codice napoleonico)

E’ la modernità che scrive post si “aggiorna” (dopo una lunga latenza di “pre-“, sfociata nell’invenzione dello stato napoleonico, dacché la Rivoluzione Francese fu solo un botto iniziale molto confuso)… non c’è qualcosa che si possa definire postmoderno o post-postmoderno o post-post-postmoderno, ecc… Siamo solo nell’era dell’assicurazione, del debito, dell’attesa della “terra promessa” come dice il caro leader… abolire le province in questo contesto, fare “le riforme”, inventarsi centri metropolitani sostenibili (o altre parole infilate a cazzo) è solo una riedizione del vecchio codice napoleonico… è solo un rassicurarsi che lo stato continui a fare da mamma-papà, da garante della successione di miserie e ricchezze (comunque individuae… individuabili e individuali, patri-matri-moniali…), da Mosè ermafrodito col suo bastone rigido (legnoso) o moscio (serpentiforme) che balla la tarantella come Miriam, suo soprannome, sull’altra sponda… E come si divertiva a far tormentare il suo popolo coi morsi dei serpenti… (si potrebbe leggere grottescamente e psicanaliticamente questa vicenda come un giocare a incularella…). Sono le gioie della trans-politica (TTIP e TPP), di chi passa allegramente dall’una all’altra sponda, purché vi sia diletto (sopra i “sacrifici” e le macerie che verranno) di un Terzo disincarnatoil Capitale transnazionale o Dio, poco importa…

PS: Di questa ambiguità ne avevo già parlato a proposito del mito di Attis

Annunci

2 Risposte

  1. – Possiedi dunque tu delle terre, delle case?
    – No, dispongo solo di un mucchietto di denaro e di bit che portano alla deriva, tra i flussi di capitale deterritorializzato, il mio corpo e i miei pensieri, il solo “terreno” che saprei far fruttare in qualche modo… forse.
    – Anche ora che è in atto un processo di svalorizzazione delle “risorse umane” e di distruzione di capitale umano e non umano, di lavoro vivo e morto? Sei già morto…
    – Sì, lo so. E’ per questo che sono qui è per tormentarti, come fantasma… Ma prima o poi possiederò qualche brandello di corpo… e allora…

    16 agosto 2013 alle 13:11

  2. Per tutti coloro che si chiedono “ma che cazzo è il postmoderno?”… (a mio avviso è una roba che nasce dalla decadenza della civiltà occidentale… che si diletta ad aggiungere i prefissi post e neo per imbellettarsi prima del funerale… il massimo della vezzosità spetta a Derrida che ha criticato quei prefissi, pur essendo nel bel mezzo dell’orgia post-moderna che ha finito per ridurlo ad un vecchio signore con la pipa che passeggia per le strade di NY cercando di tradurre i suoi pensieri per i sempliciotti di Yale).

    A former Yale student, Amy Ziering Kofman, focused on him in a 2002 documentary, “Derrida,” that some reviewers found charming. “With his unruly white hair and hawklike face, Derrida is a compelling presence even when he is merely pondering a question”

    Un ex studente di Yale , Amy Ziering Kofman , incentrò su di lui un documentario del 2002, ” Derrida , ” che alcuni recensori trovarono affascinante. “Con la sua indomabile chioma bianca e la faccia da falco, Derrida è una presenza convincente anche quando sta semplicemente riflettendo su una domanda”.

    Aveva perfino detto che voleva fare il calciatore da giovane… e che passava un sacco di tempo a guardare la tv e le soap opera… senza considerare che nel film ostenta (sia pure con una certa ritrosia da novella prostituta) la sua passione per le patatine con lo champagne e per il suo gatto…

    9 settembre 2013 alle 23:53

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...